P come pediatra

Lo devi scegliere entro la prima settimana di vita del piccoletto, per portarglielo per la registrazione medico anagrafica e perché in ospedale, se non ci sono complicazioni, ci torni dopo due giorni dalle dimissioni e poi ti salutano – che quando ci torni è anche bello ritrovare la mamme con cui hai partorito “in borghese” e senza camicia da notte e soprattutto il fatto di doverglielo riportare dopo solo due giorni, le prime 24 ore insieme, ti solleva dal dubbio e dalle domande su “Quando potrà uscire di casa? Gli farà male andare in giro? Non sarà troppo piccolo per affrontare il mondo esterno?” e così via.

Noi genitori al primo figlio, senza amici con piccoletti da far curare se non a km e km di distanza, avremmo avuto bisogno dell’urna che usano per estrarre i numeri del superenalotto per decidere chi prendere come pediatra. Alla fine abbiamo preso la lista gentilmente procurata dal corso pre parto, abbiamo scelto quello più vicino e di cui l’ostetrica diceva che le sembrava che le avessero parlato bene. Un po’ vago ma meglio di testa o croce….

L’impatto è stato tutto sommato positivo e ad oggi andiamo d’amore e d’accordo, nonostante qualche incertezza iniziale. È stato bravo, ci ha anche accolto quando il piccoletto sui tre mesi aveva deciso per un paio di settimane di smettere di crescere ai ritmi portentosi che lo avrebbero portato, anziché a triplicare, a decuplicare a un anno il peso della nascita. E’ abbondante con gli antibiotici, ma abbiamo iniziato a fargli la tara ogni tanto. Del resto sentendo di genitori che ne hanno cambiati tre o quattro nel primo mese e che venivano rimproverati nei normali ed ingiustificati momenti di panico di mamma (soprattutto) e papà ci è anche andate bene.

Annunci

Un pensiero su “P come pediatra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...