L come liste di attesa

 credevo fosse un argomento concluso: in primavera avevamo fatto richiesta, poi avevamo aspettatto trepidanti che uscissero le graduatorie, poi che diminuissero le liste di attesa, poi avevo iscritto il piccoletto al nido vicino casa e dove c’era ancora posto, lo avevo visto un giorno di agosto desolato e buio illuminato solo di luce artificiale, poi ci sono stati i pianti dell’inserimento, adesso il piccoletto a parte qualche momento di incertezza è tutto pappa e ciccia con le suorine e sono abbracci e baci e perfino qualche suor XX dov’è quando siamo noi la sera a casa. insomma tutto bene, stabile, noi convinti che il comune non avesse capito le nostre necessità di famiglia mica messa tanto bene economicamente parlando, noi – cioè io ma questa è un’altra storia – pronti a sborsare i nostri soldini mensili per vederlo giocare con gli altri bimbi, socializzare, divertirsi, per svegliarsi – quasi- tutti insieme la mattina e via così.

stamattina, mentre ero anche piuttosto indaffarata al lavoro, suona il telefono. è il Comune che mi chiede la disponibilità a mandare il piccoletto a due centri gioco – invece dei nidi richiesti – e lo devono pure sapere subito. panico, incertezza, chiedo il costo ma vria di poco in meno, mi consulto mi autoconsulto e alla fine un altro inserimento mi sembra molto improbabile.

peccato che in Comune si siano accorti troppo tardi che soldini non ne abbiamo. e poi mi confronto su fb con altre mamme e mi sembra una dinamica comune: liste di attesa, aspetti e speri, iscrivi al privato, inserisci e poi ti chiedono di disinserire e reinserire in un altro posto con altre educatrici, altri amici,  altri locali, altre abitudini della mattina, altra strada per arrivare all’asilo…sono bambini di due anni mica cd…

Rispondi

