D come la disfatta

o meglio come: sono disfatta. ho scoperto che gli amici inglesi, anzi anglofoni, li chiamano i terrible twos e sto iniziando a capire il perchè. e molto meno a capire come faccia la gente a mettere in cantiere il secondogenito quando il primo ha due anni circa. dopo il delirio di sabato scorso, rieccoci.

mentre il babbo pensa che possa essere colpa del nido, per lui è tutto colpa del nido e al nido avrebbe riiniziato a  farsi la pipiì addosso e al nido non avrebbe mangiato abbastanza merenda e  così via, io non so cosa pensare ma neanche cosa fare. oggi è stata una giornata tremenda e non è ancora finita, anzi io e il piccoletto abbiamo al momento passato insieme la metà del tempo che ci spetta quotidianamente ed è già riuscito a fare le bizze – di quelle serie con grida, urli, strepiti, lacrime, quasi apnea, lancio di pezzi di piadina in faccia, naso che gocciola, etc  per i seguenti motivi: stamattina non voleva i biscotti, cioè i miei sì per giocare a metterli e toglierli dal sacchetto, i suoi no e l’ha dimostrato frantumandoli in mille pezzi quando li ho messi sul vassoio del seggiolone. non è riuscito a buttare tutte le briciole per terra solo perchè glieli tolti prima, ovviamente fra le urla. poi è stata la volta del: non volgio uscire per andare all’asilo, voglio aprire lo zaino e tirare fuori tutto, quindi urli per le scale come se lo stessi scuoiando. poi arriviamo all’asilo, lo vado a riprendere fra una corsa e l’altra e la giustificazione perchè uscivo cinque minuti prima dal lavoro e lo scapicollamento lavoro-nido e appena arriviamo a casa storie inaudite perchè non  voleva fare pipì prima di mettersi a mangiare, poi perchè non andava bene il pranzo….

sono tornata in ufficio sfinita e depressa. e mi chiedo,  credo come tutte le mamme del pianeta, dove ho sbagliato. se lo prendo troppo di punta quando fa le bizze, se invece l’ho viziato troppo e quindi ora vuole tutto e subito, se è stato perchè quando aveva 4 mesi sono tornata al lavoro o perchè ancora dorme in camera con noi, se è perchè è stato troppo con la nonna e poco al nido o perchè ora sta troppo al nido e poco con la nonna, se è perchè era meglio un nido comunale delle suorine o perchè le suorine non sono abbastanza suorine…e  non so!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...