C come centro

oggi non ho fatto la solita corsa a casa per pranzo. non perchè non ne valga la pena per dare un bacino al piccoletto e vedergli fare due sorrisi e un po’ di dichiarazioni – ormai ha un eloquio che potrebbe dare lezioni a molti. non sono tornata a casa perchè ultimamente se siamo in due, mamma e nonna, rischia di innervosirsi un po’ di più mentre con la nonna da solo resta più calmo, va a dormire prima e altri mille vantaggi.

ho deciso quindi, nonostante la pioggia che alle 12.45 aveva puntualmente iniziato a cadere, di concedermi una pausa pranzo di shopping in centro.

ho comprato: una cornice nera per metterci dentro una foto colorata che andrò a ritirare stasera e per appendere il tutto in camera del piccoletto, tre libri in inglese, tutti used, fra cui il primo kinsella, un libretto per il piccoletto e le donne che amano troppo della norwood.

ho visto: orde di turisti bagnati e mica tanto fortunati, lo spaccato del Duomo che si cela fra i palazzi, i nuovi dissuasori mobili – sempre con lo sfondo del Duomo – il mio capo che mi ha anche chiesto dove andavo – mah, il negozio Sephora dove non ho fatto in tempo ad entrare, la libreria dove compravo i libri di testo quando ero piccola chiuso con i fogli alle trine, i panni stesi alla finestra, la panettiera dove facevamo sempre pranzo io e la nonna quando era solo la mia mamma e il piccoletto era nella pancia, le strade lisce e pericolose del centro storico, il giornalista del maggiore quotidiano cittadino – più o meno – che usciva dalla Regione pensando con chi potrà fare polemica oggi, il vu cumprà che faceva pipì sulla strada fra due cassonetti, la carrozzina che camminava sotto la pioggia protetta dal cellophane, la gente in coda ad aspettare che aprisse l’Agenzia delle entrate…

Rispondi

