M come morso

domenica scorsa il piccoletto è andato alla sua prima gita scolastica con famiglia con mia mamma. e basta. io lavoravo il mio compagno (?) dormiva e poi lavorava nel pomeriggio. domenica sera ho fatto il bagnetto al piccoletto, che aveva sabbia nelle orecchie e nei capelli – sì, era la gita a una fattoria didattica,  no, non so perchè c’era la sabbia – e ho scoperto un  lividino sul braccio di forma tonda, anzi ovale, sì, esattamente come se fosse stato un morsino.

quindi quando ho sentito la nonna gli ho chiesto se era successo qualcosa, tipo che qualcuno gli aveva dato un morso ( lo so che all’asilo accade, che non è grave, che deve imparare a reagire e difendersi, che è un modo per crescere e rapportarsi, aggiungerei io violentemente, con il mondo…) e la risposta è stata: quando lo vedevo io no.

ecco, ho avuto una reazione tipica da mamma nevrotica che ha lavorato troppo e comunque non è troppo sana neanche da riposata e mi sono chiesta: SCUSA MA QUANDO NON LE VEDEVI DOVE ERA COSA FACEVA CON CHI STAVA QUANTO SI AVVICINAVA AGLI ANIMALI????

Rispondi

