T come torta salata

Se un giorno dovessi diventare un po’ famosa e scrivere su Io Donna e finire in una delle prime pagine dove tracciano un tuo breve profilo, alla voce piatto preferito metterei sicuramente Torta Salata. Ci riflettevo una mezzora fa – prima della telefonata più deprimente dell’ultimo mese, per capirci – mentre mangiavo la mia mezza torta salata autoprodotta in pausa pranzo davanti al pc, scoprendo nuovi blog e chiedendomi se era il caso di chiamarlo o meno. Evidentemente come sempre capita ho preso la decisione sbagliata. Del resto avevo il 50% di possibilità di azzeccarci, come giocare alla roulette insomma. Ho scelto il rosso ed è uscito il nero.

Torniamo alla torta salata: quella che faccio io ha una caratteristica principale. Prendere la pasta sfoglia o brisé pronta, scongelare gli spinaci, unire qualcosa che non ci faccia troppo a cazzotti – ricotta quando ne ho, uovo, sottilette, etc – ed informare. Praticamente il passaggio più difficile è tagliare la carta forno in eccesso perché non prenda fuoco. Sì, mi sembrava di aver già detto che non sono una cuoca provetta. Però a me la mia torta salata mi piace – rafforzativo.

Me la faccio da anni, ho provato anche a propinarla al babbo per qualche tempo finché non mi ha cortesemente detto che non gli piaceva (più?). La facevo quando abitavo in un’altra città e avevo solo il forno elettrico che ci metteva una vita e la faceva solo rettangolare – lo tortiera tonda non entrava. La faccio oggi che ho un forno regular e nonostante tutto aspiro a farla un domani in una cucina tutta mia,magari con forno “alto”. Mi dà l’idea di mangiare sano e mi piace la pasta croccante, che ci volete fare?.

Un pensiero su “T come torta salata

Lascia un commento

