Z come zie e zii e di parentele e affini

Colgo una tendenza. Ma forse la colgo solo io. Anzi all’inizio pensavo proprio che fosse solo una cosa mia, che fossi io la pazza figlia unica, senza zie e zii veri da portare in dote al piccoletto. Per questo davo delle “zie” alle mie migliore amiche, che mi sono state vicine durante tutta la gravidanza e hanno super coccolato il piccoletto, primo “nipotino” del gruppo, fin dai primi giorni e continuano tuttora – con tanto di mamma della mia amica che gli regalava i completino per soddisfare la sua voglia di comprare cose piccole, almeno secondo me. NB: i regali a casa mia sono sempre molto apprezzati comunque. Anche gli amici del babbo, specialmente il suo miglior amico, ammogliato e senza moglie è diventato uno “zio” e sua moglie “zia”.

immagine tratta dal web

Oggi leggo su face book che lo zio XX ha regalato alla neonata di una mia compagna di università non so che cosa e realizzo che: la mia compagna di università è figlia unica, il nome dello zio coincide con quello di un compagno di università che vive come lei a Milano e penso che sia accaduta la stessa cosa. Penso insomma che l’attribuzione di parentele ai semplici amici sia un fenomeno in crescita in questa società liquida. E mi piace!

Un pensiero su “Z come zie e zii e di parentele e affini

  1. guarda noi non solo chiamiamo zii dei semplici amici…. ma gli zii veri e propri di sangue ci viene difficile a chiamarli così e spesso ci scappa di chiamarli solo per nome!!!! so che non si fa… ma se i bambini li vedono una volta all’anno che senso ha? (e non per la distanza!)

Lascia un commento

