T come translucenza nucale

immagine tratta dal web

a te che sei uscito dall’ecografia a cui hanno consigliato di far seguire una villocentesi perchè c’è un alto rischio per la trisomia 13/18 e mi hai chiesto “hai domandato quanto manca per poter abortire?”. a te che paventi malformazioni e difetti che la villocentesi potrebbe non vedere. a te che mi prometti felicità e matrimonio in cambio di questo bambino che non avevamo programmato e non vuoi. a te che “salteresti” questo per farne un altro durante una vacanza in montagna e quando ci siamo un po’ riposati tutti e due come se i figli fossero su ordinazione come una pizza in pizzeria. a te che da mesi minacci di andartene se io sono così egoista da portare avanti la gravidanza. a te che lunedì non ci sarai perché non puoi certo prendere ferie per la consulenza genetica e comunque hai già deciso. cosa? hai già deciso che resti e cerchi di stare con noi normalmente fino allo scadere dei tempi per fare l’IVG, poi te ne vai. a te che dici che soffrirai ma non puoi restare perché due su due non programmati, soprattutto per te non voluti, non lo puoi sopportare. a te che comunque non partecipi attivamente neanche alla vita del primo e dopo i discorsi delle maestre di ieri ti sorprendi se decido di andare a prendere il piccoletto facendo le corse fra eco e ufficio. a te che poi ritratti: anche se interrompi la gravidanza poi ci sarà da ricostruire il rapporto, però cercheremo di stare di più insieme noi tre. cosa vuol dire? che rinuncerai a un po’ di bici o che mi farai prendere ferie per stare con te che lavori la metà di me.

io lo so che ho fatto un errore gravissimo, tre anni e dieci mesi fa. io lo so che ci sono cose che non si riescono a perdonare. ma ci sono anche personcine che non si riescono ad eliminare. specialmente quando sono volute venire verso il nostro mondo nonostante tutto.

e oggi se quel battito troppo accelerato e quei dati di rischio sulla trisomia ti hanno solo spinto a farmi chiedere quanto tempo ho ancora per abortire, ecco, non so più quanto ci tengo a te.

dici che è colpa mia, che tenendolo io distruggo la nostra famiglia, che con un accetta sto recidendo il legame che ci tiene insieme, io, te, il piccoletto, che se io rinuncio al mio egoismo di essere madre questa volta lo rifaremo fra qualche mese, quando avremo la casa. e tutto andrà bene e sarà bellissimo.

il problema sono io, che tu sai quanto è dura abortire, che mi chiedi una cosa difficile, ma è l’unica soluzione per restare insieme e non far soffrire te e il piccoletto, perché te comunque te ne andrai e soffrirai, tantissimo, ma ci hai pensato anche stanotte e non puoi restare. e intanto invece resti, a tentare fino all’ultimo di convincermi per l’IVG.

io non voglio, se il piccolissimo/la piccolissima avrà dei problemi sì, ma altrimenti sulla base del tuo non volere e di una percentuale di rischio che può essere verificata, io non voglio. perché il piccolissimo/la piccolissima oggi era lì, a farsi misurare, un po’ si muoveva ed era già formato, tutto rannicchiato. e io a costo di diventare una ragazza madre di ritorno, non lo uccido.

ma anche per il piccoletto, fare un aborto di cui una donna non è convinta, credo che vorrebbe dire trovarsi come mamma una larva, una persona depressa, senza più voglia di vivere. e il piccoletto forse può sopportare  una famiglia a metà, ma non nessuna famiglia.

5 pensieri su “T come translucenza nucale

  1. Beh….direi che hai preso una decisione….ed io sono con te!!!!

    Un bimbo ha bisogno solo di amore e serenità. Che se l’amore viene da due genitori è meglio….ma ha bisogno solo di amore e serenità….

  2. Certo che sei proprio egoista, eh si. Lui invece è un bell’esempio di generosità e dedizione al prossimo. Prendi esempio, và.
    Mamma mia, come mi dispiace, sono veramente allibita…

Lascia un commento

